Hotel Villa la Marticana

Ischia e le sue Terme

Ischia e le sue acque termali, con le numerose sorgenti sparse su tutta l’isola, dalle colline al mare, e proprio sul mare sono stati creati incantevoli parchi idrotermali.

Ischia e le sue acque termali, con le numerose sorgenti sparse su tutta l’isola, dalle colline al mare, e proprio sul mare sono stati creati incantevoli parchi idrotermali.

Le Terme di Ischia, sono dei veri e propri parchi con piscine di varie temperature, sauna naturale, la discesa al mare nei quali trascorrere intere giornate all’insegna del benessere psicofisico. Le più grandi per estensione sono il Negombo, Poseidon e Castiglione.

Negombo è situato nel comune di Lacco Ameno nella Baia di Sammontano,

Poseidon sorge nel comune di Forio nella baia di Citara

Castiglione si trova tra Casamicciola ed ischia Porto

Ogni parco si differisce per caratteristiche e particolarità, sia di vegetazione che per le proprietà delle acque termali. La combinazione delle Terme con il sole il mare e la natura che nonostante gli sforzi per distruggerla è sempre predominante sono un cocktail perfetto di relax e benessere, per scegliere l’incantevole Ischia come meta di viaggio.

Di non meno importanza sono le antiche Terme di Cavascura conosciute sin dall’epoca dei Greci, gli stessi Omero e Plinio fanno riferimento nei loro scritti alle benefiche acqua sorgive.

Successivamente nell’epoca Romana le Terme ebbero un periodo di grande splendore. Lo stesso Cicerone parlando del suo viaggio ad Ischia menziona la spiaggia dei Maronti dove sotto la sabbia brucia il cuore di un vulcano, e della vicina Cavascura dove scorre acqua bollente, lo stesso medico di Carlo D’Angiò, Giovanni da Casamicciola, scriveva che la sorgente di Cavascura era “fonte di salute e di giovinezza”.

Le antiche Terme di Cavascura sono scavate nella pietra tufo, con le sue grotte, la sauna naturale, la piccola cascata e la grotta delle antiche stufe dove venivano inalate le esalazioni gassose. Data la loro particolarità non tutti riescono ad apprezzarne i benefici delle sue calde acque. Sono le uniche terme rimaste come erano un tempo in un paesaggio completamente incontaminato, e solo chi ama il contatto con la natura riesce a farsi coccolare. Una cosa è certa, meritano almeno di essere visitate.

Cosa dicono della Villa La Marticana, B&B a Ischia Porto

LGBT-friendly

Pet-friendly

7.30-21.30 service

HOTEL VILLA LA MARTICANA

Ischia

i consigli sui ristoranti di Ischia
Consigli

Ristoranti

Lasciati guidare per degustare le prelibatezze dell’isola.

i piatti tipici dell'isola d'Ischia
Consigli

Piatti Tipici

Da non perdere la degustazione della cucina locale.

le attività sull'isola d'Ischia
Consigli

Attività Locali

Scopri la meravigliosa isola d’Ischia, unica nel suo genere.