Hotel Villa la Marticana

I Sentieri di Ischia

Ischia offre paesaggi incontaminati, panorami mozzafiato, percorsi e sentieri negli angoli più nascosti.

Quando si parla di Ischia tutti pensano alle terme, alle acque calde, alle spiagge e al mare, ma pochi sanno che essa offre molto di più. Paesaggi incontaminati, panorami mozzafiato, percorsi e sentieri negli angoli più nascosti.

Primo in assoluto il Monte Epomeo con i suoi appena 800 metri Domina l’intera Isola d’Ischia dall’alto. La sua caratteristica è la roccia tufacea di un particolare colore verde, presente nelle molte altre zone dell’isola. Il percorso tradizionale parte da Fontana uno dei caratteristici paesi dell’Isola e dura all’incirca un’ora, ma una volta arrivati in cima ci si trova di fronte uno spettacolo mozzafiato.

Sul monte Epomeo troviamo due terrazze, sulla prima c’è la chiesetta di San Nicola con un antico eremo, aperti al pubblico solo in occasione dei festeggiamenti di San Nicola, ogni 6 Dicembre. Sull’altra terrazza troviamo un ristorante dove possiamo degustare le specialità dell’isola contadina, una parte del ristorante è situata a picco sul dirupo per la gioia dei più temerari.

Ancora un piccolo sforzo e arriviamo in vetta, da dove si può ammirare quasi ogni angolo di Ischia dall’alto, spettacolo ancora più suggestivo se visto alle prime luci dell’alba quando l’isola dorme ancora, e se l’aria è nitida è possibile vedere anche tutta la costa Sorrentina, Napoli e il Vesuvio, “da mozzare il fiato” se ne avete ancora.

La passeggiata a Piano liguori, piccolo borgo sulla montagna di Vezzi, un tempo abitato dai contadini, oggi abitato da pochissime famiglie, che preferiscono vivere lontano dalla civiltà. Il percorso è molto semplice, si arriva nel paese di Campagnano con il bus o automobile e di li si prosegue a piedi seguendo le indicazioni. Due sono le strade la più semplice è quella che parte da Ca’ Mormile frazione di Campagnano. Arrivati nel borgo di Piano liguori si può proseguire per altri sentieri ed arrivare a San Pancrazio o alla Torre, e godersi gli scenari incontaminati che la natura ci regala.

I Pizi Bianchi paesaggio surreale quasi lunario, dove la pietra è stata modellata nel tempo dal vento e dalle piogge, si parte dal comune di Serrara Fontana precisamente da un paesino dal nome Noia, si prosegue lungo un sentiero non segnalato e alla fine della viuzza c’è una piccola stradina di terra battuta che arriva fino ai Pizzi Bianchi.

E’ inutile dire che per fare questi percorsi bisogna essere attrezzati quantomeno di scarpe comode ma soprattutto adatte al trekking.

Durante il soggiorno ad Ischia si può alloggiare all’hotel B&B La Marticana raggiungendo con estrema facilità tutte le località dell’Isola.

Cosa dicono della Villa La Marticana, B&B a Ischia Porto

LGBT-friendly

Pet-friendly

7.30-21.30 service

HOTEL VILLA LA MARTICANA

Ischia

i consigli sui ristoranti di Ischia
Consigli

Ristoranti

Lasciati guidare per degustare le prelibatezze dell’isola.

i piatti tipici dell'isola d'Ischia
Consigli

Piatti Tipici

Da non perdere la degustazione della cucina locale.

le attività sull'isola d'Ischia
Consigli

Attività Locali

Scopri la meravigliosa isola d’Ischia, unica nel suo genere.